La Sartoria La Sartoria

La Sartoria

La triade del successo.

Facendo convivere insieme queste tre realtà si può crescere in maniera armonica soddisfacendo tutti coloro che si avvicinano alla sartorialità e al vestire sartoriale. In una logica moderna le esigenze mutano, richiedendo linee e materiali anche innovativi.

Le maestranze che hanno dato vita a Sartoria Eugubina, sono quelle che sono cresciute nella “bottega” per poi specializzarsi nel forgiare abiti con tecniche sartoriali, apprese affiancando artigiani esperti.

L’artigianalità del prodotto sta nel creare un abito su misura che rispetti tutti gli standard di qualità: dai tessuti, alle cuciture interamente realizzate a mano, all’occhio esperto del nostro team professionale. Non possiamo né vogliamo fare grandi numeri perché sarebbe difficile garantire la qualità e l’artigianalità in un’ottica di servizio massificato. La ragione sta anche nella difficoltà di reperire sarti sul mercato, trattandosi di uno di quei lavori che richiedono anni di sacrifici e che sono molto complessi da formare a livello professionale.

La cultura del prodotto si forma grazie alla conoscenza delle tecniche costruttive unita alla competenza nello scegliere pregiati materiali per creare un prodotto di alta qualità. La capacità di tramandare la nobile arte del cucito alle giovani generazioni è una delle mission di Sartoria Eugubina. Nel corso di questi 5 anni di attività si sono inserite nella struttura produttiva numerose figure giovani e appassionate nell’apprendere ed esercitare tutte le tecniche sartoriali. Da 31 dipendenti si è passati a 70, proprio grazie all’ingresso di personale giovane che si forma continuamente per garantire il passaggio generazionale di Sartoria Eugubina.

L’innovazione è la tecnologia che nel corso degli anni ha permesso di poter ottenere gli stessi risultati in termini di qualità ma velocizzandone i processi. Stazioni CAD, tagli automatici, robot, macchine a controllo digitale, strutturazione organizzativa intesa come gerarchia collaborativa. Queste tecnologie stanno consentendo a Sartoria Eugubina di crearsi il suo mercato sia nel mondo del contoterzismo avanzato che del Su Misura con marchio proprio.